Il Principio di Pareto è un principio che si applica in ambito economico ed è un risultato statistico-empirico che si riscontra in sistemi con struttura di causa-effetto. Il principio afferma che circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti.
Vilfredo Pareto aveva notato, studiando la distribuzione della ricchezza in Italia, che solo il 20% della popolazione possedeva l’80% delle terre. Quindi la minor parte della società riusciva ad ottenere la maggior parte dei profitti e dei ricavi.
Il principio di Pareto applicato
Questo principio è stato, con il tempo e con altri approfondimenti, applicato a vari ambiti come anche quello del marketing. Nel marketing, l’80/20 si traduce nel fatto che l’80% delle vendite o dei profitti di un’azienda proviene dal 20% dei clienti o dei prodotti. Ad esempio, potresti scoprire che il 20% dei tuoi clienti genera l’80% delle entrate totali o che il 20% dei tuoi prodotti genera l’80% dei profitti.
Pareto e i Social Media
Per rendere questo principio ancora più attuale lo si può addirittura estendere al mondo dei social media!
Molti credono che, studiando come funzionano i social, è abbastanza facile riuscire a notare come molti personaggi di grande notorietà, ad esempio vip o anche influencer, detengano il merito di produrre l’80% dell’efficacia dei risultati dei social stessi. Di conseguenza possiamo dire che sui social network oltre l’80% delle attività è nelle mani di meno del 20% delle persone, e gli altri sono per di più spettatori!
Ma non serve andare troppo lontano, o esaminare il social dall’esterno, basta pensare anche ai nostri profili. Se ci soffermiamo ad analizzare l’interazione che i nostri follower hanno con i nostri contenuti scopriremo che solo il 20% dei nostri seguaci produce l’80% dell’attività sul nostro profilo.
E tu che ne pensi? Secondo te è giusto il principio di Pareto applicato ai social media? In quale altro ambito potrebbe essere citato Pareto?